Storia

Fondazione

Il 1° luglio 1954 il dott.Vincenzo FERRARA, cittadino e medico di Casoria, firmò l’atto di donazione con il quale, con spirito cristiano, elargiva i suoi averi ai Religiosi Camilliani affinchè realizzassero un ospedale nel cuore del vecchio centro storico.

Dal 1955 al 1978 : durante questo periodo la Casa di Cura ha ospitato 45.000 infermi, effettuato 18.000 interventi chirurgici e altrettanti parti. Il tutto è stato possibile grazie all’impegno e alla generosa dedizione profusa dai Religiosi Camilliani, dalle Suore Figlie diS. Camillo oltre che dal personale sanitario sensibile ai bisogni della persona sofferente.


Dal 1979 al 1983 : durante questi cinque anni, l’intera struttura si è dedicata totalmente all’assistenza degli anziani.


Dal 1983 al luglio del 2003 : nel 1983, è iniziato per il futuro ospedale un periodo di radicale trasformazione ed ammodernamento attraverso i quali si è potenziata la disponibilità dei posti letto da 80 a 120; tutte le camere di degenza sono state dotate di bagno, televisore; le sale operatorie esistenti sono state ristrutturate e riattrezzate e, inoltre, è stata realizzata una nuova, moderna e all’avanguardia sala operatoria per gli interventi di Day Surgery; è stato realizzato un poliambulatorio specialistico altamente attrezzato ed un’aula congressi per la formazione e l’aggiornamento degli operatori sanitari, nonché per la divulgazione del sapere medico-scientifico.


Dal 4 agosto 2003 : con il riconoscimento a Presidio Ospedaliero da parte della Regione Campania (Decreto Dirigenziale N. 432 Pubblicato su BURC n. 35 del 04/08/2003), i Camilliani hanno realizzato il sogno del dott. FERRARA, ma adesso anche essi cominciano a sognare che l’ospedale possa crescere ancor di più così da essere in grado di alleviare le sofferenze di quanti busseranno alla sua porta.


Nel novembre del 2015 l’Ospedale “Santa Maria della Pietà” celebra il 60° Anniversario dall’inaugurazione avvenuta nel novembre del 1955.
Con la sua presenza da 60 anni è un avamposto sanitario fondamentale per un territorio ad alta densità abitativa come quello dell’area nord di Napoli.
Il personale tutto ha lavorato in questi anni e lavora ogni giorno per alleviare le sofferenze di quanti hanno bussato e busseranno alle sue porte, sempre all’insegna di un’assistenza sanitaria umana e accogliente.


× Chatta Ora!

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH